La nostra storia
La nostra storia inizia nel 2011, precisamente il 17 dicembre, quando Vincenzo, Guido e Guglielmo Calandrelli decidono di farsi spazio nel mercato con un progetto importante, prima di tutto, per il forte senso affettivo che porta con se: “Casa Matilde è l’omaggio a Mamma Matilde”.
Questa è la forza del progetto. La famiglia. La Mamma a cui dedicare la bellezza di una novità, la potenza dell’entusiasmo e la determinazione delle idee.
Protagonisti da oltre cinquant’anni nel panorama imprenditoriale lucano e non solo, i tre fratelli seguono la strada dell’impegno e della responsabilità tracciata dalle generazioni precedenti, a partire da papà Mario e nel suo nome la continuazione dell’attuale generazione.
I principi saldi da mettere alla base dei nuovi progetti sono degli elementi importanti per fare il passo giusto, nel modo giusto.
COFONDATORI
Vincenzo
Guido
Guglielmo
Casa Matilde
Casa Matilde è più di un progetto: è un marchio, che si impegna a preservare la cultura e le tradizioni locali. L’azienda collabora con gli agricoltori della zona, sostenendoli nella produzione di prodotti di alta qualità e promuovendo un’agricoltura sostenibile. Gustare i prodotti Casa Matilde è una vera e propria esperienza unica che permette di immergersi nella storia e nell’arte del liquore.
Ogni sorso racconta la storia di una famiglia che ha dedicato la propria vita al commercio di liquori autentici e di alta qualità. I liquori di Casa Matilde sono riconosciuti per la loro eccellenza e sono stati Selezionati dalla Regione Basilicata per Expo Milano 2015 oltre ad aver preso parte da subito al distretto agroalimentare Lucanica.
Casa Matilde, grazie alla sua dedizione, alla qualità e alla tradizione, ha guadagnato la fiducia dei suoi clienti che apprezzano la passione che viene messa in ogni singola bottiglia. L’azienda è una testimonianza di una famiglia che ha fuso valori tradizionali con l’innovazione moderna, portando avanti l’eredità di Matilde e Mario con orgoglio e rispetto.
Quando gusti un liquore di Casa Matilde, sai di poter sorseggiare un po’ di storia e di passione autentica. E’ un tributo tangibile a una madre amata e alla dedizione di una famiglia al commercio di prodotti di qualità eccellente.
Marroncino di Melfi
Il primo, l’unico, l’originale…
La passione per la tradizione scorre nelle vene dei tre fratelli fin dall’infanzia.
La pietra miliare del progetto è: il marroncino di Melfi. La voglia di realizzare un prodotto tipico di Melfi e del Vulture melfese. La tipica castagna del Vulture che, nel territorio di Mefli, trova la sua massima espressione, prendendo infatti la denominazione di marroncino di Melfi.
Da qui l’idea di realizzare un liquore, a base di castagne, da promuovere nel proprio territorio, puntando a farlo diventare espressione tipica dell’enogastronomia locale.
Per mantenere lo status di unicità e al fine di continuare il lavoro di preservare e tramandare le tipicità locali, come ambasciatori del Vulture, nel 2025 nella persona di Mario Calandrelli, il nipote più piccolo della famiglia, che ha ereditato onori ed oneri del progetto, ottengono la registrazione del marchio Marroncino di Melfi per più classi di prodotto oggetto di protezione.
stravaganti
Scopri ricette insolite e sorprendenti da provare con i nostri liquori e grappe artigianali.
Catalogo Pdf
Scarica il nostro catalogo
Beverage&Food di Calandrelli Mario – Via Gabriele D’Annunzio, 60 – 85025 Melfi (Pz)
02 Emeritus blog
Latest news
No posts were found for provided query parameters.